Al momento stai visualizzando Le opportunità della Greater Bay Area

Le opportunità della Greater Bay Area

Le opportunità della Greater Bay Area

Il Guangdong, parte della Greater Bay Area, è una provincia costiera sud orientale della Repubblica Popolare Cinese. Una delle regioni più attrattive in termini di investimenti diretti esteri (FDI). La provincia è storicamente nota al mondo per il settore manifatturiero ma recentemente sono altri i settori a cui punta.

Il Guangdong e la Greater Bay Area

Il Guangdong è una provincia che offre molte opportunità alle imprese straniere. Insieme a Hong Kong e Macao fa anche parte della cosiddetta Greater Bay Area. Specificamente per questa zona il governo cinese ha elaborato il GBA development plan. Con questo piano si mira ad unire la storica abilità manifatturiera dell’area all’elevata automazione.

Alcune delle città più innovative della Cina sono, infatti, presenti nella GBA. Tra queste, oltre a Hong Kong e Macao troviamo Foshan, Guangzhou (dette le “Twin-City” o “Guangfo”), Zhuhai, Shenzhen.

 

Solo la zona GuangFo ha raggiunto i 25 milioni di persone. La sola Foshan ha registrato nel 2019 un PIL di 1 miliardo di Yuan, pari a più di €145 milioni, classificandosi come 3° economia della provincia del Guangdong. Ovviamente anche questa provincia ha sofferto di un calo di FDI nel 2020 ma una rapida ripresa già nel primo quadrimestre del 2021: +43,5% con più di $10 milioni di nuovi progetti FDI.

greater bay area opportunità investimenti alta tecnologia

Economia ed opportunità a Foshan

L’economia di Foshan è basata esclusivamente su secondario e terziario, mentre è inesistente il settore primario. Solo il settore terziario nel 2021 è cresciuto del +2%, rappresentando il 42% del PIL di Foshan.

La politica di Foshan mira a costruire una città dedita all’industria, in particolare ad elettronica, parti elettriche di automobili, prodotti metallici. Non solo manifattura low tech ma anche high tech volta al risparmio energetico e alla protezione ambientale. In secondo piano ma pur sempre importante è lo sviluppo di health care e wellness.

Uno degli obiettivi della politica di Foshan è passare dal mero “Made in Foshan” a “Created and Designed in Foshan”. Infatti, Foshan è ormai una zona chiamata “High tech industrial development zone”.

La zona è strategicamente posizionata lungo l’autostrada Guangzhou – Guanxi e beneficia di numerosi collegamenti alta velocità con tutto il Sud e Sud Est della Cina.

La megalopoli mira ad attrarre velocemente investitori di grande portata ed altamente tecnologici nella zona, piuttosto che diventare una zona di startup tecnologiche. Le grandi industrie ed industrie emergenti che mira ad attirare sono in campo:

  • Biomedico;
  • Elettrodomestici intelligenti.
high tech tecnologie opportunità della greater bay area

Piano di sviluppo della Greater Bay Area

Conoscere i piani di sviluppo della Cina e delle singole province è indispensabile per scovare le opportunità e gli eventuali ostacoli.

Nello specifico il GBA Development Plan è un piano governativo che mira ad attrarre FDI in Ricerca e Sviluppo, innovazione della manifattura e automation grazie a finanziamenti, esenzione tasse e meno requisiti per l’ottenimento del visto.

Molte multinazionali hanno scelto di stabilire la loro sede nella GBA. Tra queste figurano 500 tra le più ricche al mondo come Country Garden Holding con più di 300 milioni di impiegati nel mondo, LTD MIDEA, GAMA una compagnia inglese di ricerca e sviluppo dell’healthcare.

Foshan in particolare ha attratto numerose multinazionali tedesche e giapponesi per l’automotive ed il beverage. La città è famosa per essere altamente specializzata e ogni distretto della città è centrato su una categoria:

  • Sanhui: F&B, hub logistico, supply chain ed area packaging;
  • Shunde: elettrodomestici;
  • Sanlongwan: centro robotico, attrezzature manifatturiere;
  • Gaoming: tecnologia ad idrogeno;
  • Nanhai: Hub automotive, zona high tech, hydrogen valley.
foshan greater bay area hub logisitco

La Cina è famosa per gli incentivi agli IDE soprattutto ad elevata tecnologia e per la costituzione di zone economiche speciali. Solitamente queste zone sono specializzate in un settore. La GBA è una base perfetta per esportare componentistica, software ed hardware altamente tecnologici utili alla ricerca e sviluppo dell’area. Sebbene però ci siano delle agevolazioni, ci sono degli aspetti da non sottovalutare per entrare in Cina, ad esempio la certificazione “di omologazione” CCC.

 

Se vuoi conoscere le potenzialità del mercato cinese per la tua impresa compila il form sottostante e un Temporary Export Manager specializzato in Cina ti ricontatterà al più presto.

Condividi sui Social

Compila con i tuoi dati per effettuare il check up gratuito

contattaci-assistenza-finanziamenti-internazionalizzazione