Registrazione GACC per esportare alimenti in Cina
Un’importante novità è entrata a far parte dello scenario del commercio internazionale: la registrazione GACC per esportare alimenti in Cina.
Il Regolamento 248 ha introdotto l’obbligo di registrazione sul proprio portale GACC (General Administration of Customs People’s Republic of China), ovvero la dogana cinese. La registrazione include i siti produttivi ed i prodotti stranieri che vengono introdotti nel Paese. Il codice GACC, una volta ottenuto, è valido per 5 anni.
Che prodotti devono essere registrati al GACC?
Qualsiasi prodotto alimentare esportato in Cina dovrà essere registrato sul portale GACC:
- Carne e prodotti a base di carne, prodotti dell’acquacoltura, latte e derivati, prodotti lattiero-caseari, nidi di rondine. Questi prodotti già in precedenza andavano registrati sul GACC, pertanto nulla è variato.
- Miele, prodotti dell’apicoltura, uova, grassi e oli commestibili, pasta ripiena, cereali commestibili, prodotti dell’industria molitoria e malto, verdure fresche e disidratate, legumi secchi, condimenti, noci e semi, frutta secca, chicchi di caffè non torrefatti e fave di cacao, alimenti a fini medici speciali e alimenti salutistici. Questi prodotti non devono registrarsi autonomamente sul portale, ma verranno raccomandati al GACC direttamente dall’autorità competente del Paese di produzione (ASL).
- Tutti gli altri prodotti alimentari, in quanto considerati a rischio basso, andranno registrati sul portale GACC autonomamente dal produttore.
Se l’azienda pertanto vende prodotti a marchio proprio in Cina, ma li fa produrre a qualche altra azienda, non sarà la prima a doversi registrare sul portale GACC ma la seconda, in quanto produttrice.
Che dati sono necessari?
La registrazione GACC per esportare alimenti in Cina richiede i dati basici aziendali come partita IVA, legale rappresentante, ragione sociale, indirizzo e referente.
I prodotti da registrare andranno inseriti singolarmente con la categoria del prodotto, codice HS o CIQ, marca del prodotto, capacità produttiva o di stoccaggio annuale. I dati da inserire variano a seconda che si tratti di un sito produttivo o di processamento del prodotto e dall’HS del prodotto.
Successivamente, il portale richiede informazioni riguardo la produzione: ingredienti, consumo di acqua propria o pubblica ed una visura camerale in lingua inglese. Negli allegati sarà necessario fare l’upload dei documenti contrassegnati come “must pass”, i quali variano a seconda del prodotto.
Per la procedura tramite ASL è necessario che quest’ultima effettui un sopralluogo presso lo stabilimento produttivo e compili un apposita check list che verrà poi inviata al Ministero della Salute per l’autenticazione dell’account. Terminata tale autenticazione, si procederà ad inserire la domanda specifica per i prodotti da esportare in Cina. Tra i documenti richiesti saranno necessari anche il DVR, il manuale HACCP e le schede tecniche dei prodotti.
Quali difficoltà nella registrazione?
Alcuni passaggi della registrazione sul portale GACC sono in lingua cinese mandarino. Sul portale dovrà essere registrato ogni singolo prodotto che si produce e si intende esportare in Cina.
La dogana cinese ha iniziato a chiedere documenti e informazioni riguardo ai prodotti da registrare al GACC sempre più specifici e precisi. Pertanto è indispensabile una buona conoscenza della lingua cinese per comprendere al meglio la documentazione che loro richiedono, magari anche in seconda istanza come chiarimento.
Il rilascio del codice non avviene immediatamente dopo l’inserimento dei dati sul portale. A seconda della procedura, le tempistiche prevedono un minimo di 1 mese per l’analisi della domanda da parte dell’autorità cinese. Fin tanto che i prodotti non riporteranno sul packaging interno ed esterno il codice di registrazione rimarranno bloccati in dogana con conseguenti spese di stallo. Importante sottolineare che l’azienda deve essere in possesso del codice PRIMA che la merce arrivi in dogana cinese.
Il codice di registrazione può anche non essere stampato direttamente sull’etichetta o cartone esterno, ma vi può essere applicato anche con un adesivo su entrambi gli imballaggi.
Chi ci ha già scelto
Abbiamo già richiesto con successo il codice GACC per oltre 30 aziende alimentari italiane ed estere, sia tramite autorità competente che come procedura semplice.
Se necessiti di assistenza nella presentazione della registrazione GACC per esportare alimenti in Cina, compila il form sottostante oppure contattaci.
Possiamo presentare per la tua azienda la domanda di registrazione fino all’ottenimento del codice GACC, sia che si tratti di alimenti a basso rischio e quindi con procedura semplificata, sia per alimenti ad alto rischio che preveda quindi l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute.
Compila il form per assistenza nella registrazione GACC




















