You are currently viewing Parma: incentivo alla partecipazione fieristica

Parma: incentivo alla partecipazione fieristica

Parma: incentivo alla partecipazione fieristica

La Camera di Commercio di Parma dal 24 maggio ha aperto la presentazione di domande di contributo a fondo perduto per la partecipazione fieristica internazionale delle imprese. L’incentivo prevede un contributo a fondo perduto fino al 50% per incentivare la partecipazione delle MPMI alle fiere di carattere internazionale, favorendo quindi l’internazionalizzazione delle imprese di Parma.

 

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio di Parma ammontano ad €180.000. 

A chi è rivolto

L’incentivo alla partecipazione fieristica è destinato a tutte le MPMI di qualsiasi settore che abbiano sede legale e/o operativa nella Camera di Commercio di Parma.

Ogni impresa può presentare solo una domanda di contributo, il quale sarà destinato alla partecipazione di una sola fiera. 

Tipologia di agevolazione

Il Contributo a fondo perduto è fino al 50% delle spese ammissibili. L’ammontare massimo del contributo varia in base al luogo della fiera:

  • Fiere in presenza in Italia: massimo contributo €2.000;
  • Fiera in presenza all’estero: massimo contributo €4.000;
  • Fiere virtuali: massimo contributo €2.000

 

L’importo minimo da rendicontare per usufruire del contributo è di €2.000.

fondo perduto internazionalizzaziona di parma e digitalizzazione

Spese incluse

Le spese ammissibili devono essere fatturate e quietanzate tra il 1° gennaio 2022 e fino al 31 dicembre 2022.

  • noleggio e allestimento dell’area espositiva;
  • spedizione di prodotti e materiale espositivo;
  • hostess e interpretariato.
  • iscrizione alla fiera e ai relativi servizi, consulenze in campo digital, hosting, sviluppo piattaforme per la virtualizzazione;
  • produzione di contenuti digitali.

Spese escluse

Non sono ammissibili invece le spese relative a:

  • spese accessorie di allestimento, come ad esempio servizi di telecomunicazioni, idrici, elettricità, montaggio/smontaggio;
  • costi per assicurazioni obbligatorie;
  • soggiorno, viaggio e trasferta;
  • produzione di cataloghi e campionature;
incentivo per le fiere 2023

Come e quando presentare la richiesta

Le richieste di partecipazione al bando devono essere debitamente compilate e firmate digitalmente dal legale rappresentante. Successivamente vanno trasmesse esclusivamente per via telematica tramite il portale Webtelemaco – Servizi e-gov – Contributi alle imprese

Le domande possono già essere presentate dal 24 maggio e fino alle ore 21 del 24 giugno 2022, salvo esaurimento anticipato dei fondi.

Il bando completo è consultabile a questo link.

 

Se necessiti assistenza nella presentazione della domanda, compila il modulo sottostante o contattaci via Whatsapp. Il nostro staff saprà indicarti il finanziamento agevolato migliore per il tuo progetto.

 

 

Non dimenticare che la Camera di Commercio di Parma ha aperto anche il voucher digitalizzazione che rimarrà aperto fino a metà giugno. 

Contattaci per ricevere l'assistenza di un esperto

contattaci-assistenza-finanziamenti-internazionalizzazione